sabato 10 marzo 2012

Tortelloni


Domani è Domenica, avete pensato al pranzo ? Potreste preparare dei tortelloni.Quelli veri col ripieno di ricotta e spinaci !!A me questa pasta ripiena piace tanto, anche perchè la possiamo condire con un buon ragù, ma se non abbiamo voglia di aspettare due ore che il sugo cuocia possiamo benissimo condirli con burro e salvia, un vero matrimonio d'amore, questa pasta fresca e il suo ripieno si sposeranno bene col condimento. La mia ricetta è molto semplice ,ma devo dire che i miei tortelloni sono sempre buoni.Io li faccio abbastanza grandi e ben ripieni, mi piace quando con la forchetta rompo la pasta e trovo un sostanzioso ripieno.Bene allora mani in pasta.Dimenticavo io uso la nonna papera, la mitica macchinetta che tira la pasta.Ebbene si mi facilita il lavoro.

Ingredienti per la pasta 4 persone :

200 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale

Procedimento :

Mettere su un tagliere la farina formando una fontana, al centro mettere le uova e a lato il pizzico di sale.Cominciare ad incorporare le uova sbattendo con una forchetta, quando l'uovo ha assorbito abbastanza farina, impastare con le mani  fino a formare una palla bella liscia.Fare riposare in frigo 30 minuti

Ingredienti per il ripieno :

250 gr di ricotta di mucca
50 gr di spinaci lessati e ben strizzati
sale q.b
noce moscata q.b
1 spicchietto d'aglio
poco burro

Procedimento :

Far rosolare in poco burro lo spicchietto d'aglio e ripassare gli spinaci 2 minuti.Salare  e far raffreddare. Tagliuzzare gli spinaci, incorporarli alla ricotta aggiungere la noce moscata e al bisogno il sale.

Assemblaggio :

Prendere la sfoglia tirarla in strisce con la nonna papera, fino al numero 8, deve essere sottile. Ricavare con una rotella dei quadrati circa 5 x 5 metterci sopra un cucchiaino di ripieno . Chiudere a triangolo.Tenere tra pollice ed indice le punte della base,Far passare il centro della pasta sopra l'indice sinistro formando una sorta di anello, unire le due punte ed ecco fatto il tortellone.Procedere così col resto della pasta.

Come dicevo potete condire con burro e salvia, in questo caso fate scogliere in padella il burro, mettere la salvia e far andare, ma senza far diventare scuro il burro.Cuocere i tortelloni in acqua bollente salata e saltarli nella padella col burro.Chi vuole aggiunga parmigiano.


2 commenti:

  1. anche io uso la macchinetta....altrimenti non si mangiano :) buon fine settimana e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) buon fine settimana anche a te Natalia un abbraccio da Sassuolo

      Elimina