lunedì 2 aprile 2012

Lonza di maiale al latte


Ci sono giorni in cui penso "cosa faccio da mangiare ?" e niente ,il vuoto.Allora cerco nei miei ricordi cosa ci era piaciuto , magari un gusto un po' particolare ed ecco l'idea !! La lonza di miale al latte, carne tenera, salsina dal sapore delicato . Tentiamo, anche perchè non è detto che una cosa già mangiata e piaciuta risulti ai bimbi gradita per la seconda volta. Invece devo dire che mi è andata bene, il buongustaio l'ha presa ben due volte ed aveva mangiato anche il primo !! Dovrò rifarla anche perché con l'arrivo del caldo si presta bene come piatto freddo ed io che mangio spesso in ufficio sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso e sano !!


Ingredienti :

Circa 1 kg di lonza di maiale
farina q.b
burro 20 gr
2 cucchiai di olio evo
1 cipolla
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
1 litro di latte
sale q.b
pepe q.b
100 ml di vino bianco secco
1 cucchiaio di amido di mais


Procedimento :

Legare la carne, pulire e tagliare la cipolla.Versare la farina in un piatto e passarci la carne rivestendola completamente.Mettere il burro e l'olio in una casseruola, fare sciogliere il burro ed unire la cipolla lasciandola appassire, aggiungere rosmarino e alloro, adagiare la carne e far rosolare a fuoco dolce, eliminare rosmarino ed alloro. Unire il latte intiepidito e lasciar cuocere circa 50-60 minuti, rigirando la carne da tutte le parti, verso fine cottura salate e pepate. Scolare la carne, avvolgerla in carta di alluminio. Prendere il fondo di cottura e frullare col frullatore ad immersione, rimetterlo nella casseruola unire la maizena e bagnare col vino, mettere sul fuoco e lasciare addensare.Prendere la carne eliminare il filo , tagliere e servire con la salsina al latte.

Se volete essere sicuri della cottura della carne potete forare al centro con uno stuzzicadenti se il colore del liquido che esce è chiaro vuol dire che la carne è cotta.


Nessun commento:

Posta un commento