domenica 29 aprile 2012

Torta serpente


Come festeggiare il compleanno del mio bimbo di 6 anni ? Semplice con una torta a forma di serpente. E mi è andata bene eravamo partiti con  "Mamma per il mio compleanno mi fai una torta zoo " " in che senso" " tante torte a forma di animali, l'elefante , la giraffa ...". Semplice no ?!!Poi cercando e ricercando su internet trovi tante idee, ma io volevo qualcosa che piacesse a lui , ma anche buono da mangiare  !! E a casa mia cosa piace ? la crema al piccolo, le fragole al papà, quindi l'unione di tre elementi serpente ,crema, fragole. Adesso mi mancava il pezzo forte, una ciambella soffice che si abbini bene alla crema, così ho optato per la ciambella al limone, semplice da fare... e devo dire che ho fatto la scelta giusta, ne è rimasta una sola fetta chissà chi la mangerà !!

Ingredienti per la ciambella :
250 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
1 limone
1/2 bicchiere di olio di semi
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la farcitura :
crema chantilly
500 gr di fragole
2 smarties

Procedimento per la ciambella :
Dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve ferma con le fruste gli albumi.Sbattere i tuorli con lo zucchero unire l'olio , il succo e la buccia di limone, la farina aggiungendo man mano il latte, il lievito ed infine incorporare gli albumi montati a neve,mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto prendendo aria.Oliare uno stampo a ciambella ed infarinarlo versarvi il composto ed infornare a 180°per circa 30 minuti, fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare.

Assemblaggio :

Tagliare la torta in tre parti uguali , tagliarla a metà e farcirla con la crema chantilly e qualche fragola tagliate a pezzettini,assemblarla a forma di serpente, ricoprire con la crema rimasta, tagliare a fettine le fragole e metterle sul serpente. Con una fettina di fragola fare la lingua ,con i due smarties fare gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento