mercoledì 13 giugno 2012

Cornetti ripieni


C'era una volta in un paese incantato, una fata davvero speciale, si chiamava Fata Cuoca. La nostra fatina, preparava ricettine sopraffine e dei bambini rendeva d'oro le manine. Parlo proprio di te Antonella, avevo detto che avrei rifatto questa ricetta e così è stato anche se devo ammettere di avere fatto delle modifiche, non sostanziali, però volevo fare un dolcetto e mi è venuta in mente la tua ricetta non avendo lo yogurt bianco ho usato uno yogurt all'ananas e il lievito per dolci al posto del lievito istantaneo per pizza, ma ti assicuro che la ricetta è riuscita ,sono praticamente finiti.La rifarò presto !!

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
1 yogurt bianco(io ho usato lo yogurt all'ananas ma senza pezzi di frutta)
1/2  bustina di lievito per dolci

Procedimento :
Impastare tutti gli ingredienti insieme in una ciotola o nel robot da cucina.Lasciare riposare in frigo
mezzora.Dividere l'impasto in due parti e tirare la pasta  a forma di cerchio, ricavare con una rotella 8 triangoli per ogni cerchio , tagliare prima metà ,poi in quattro e di nuovo a metà poi in otto. Volendo si può dividere l'impasto in tre parti e fare dei cornetti più piccoli. Nella parte più larga del triangolino potete mettere: marmellata, cioccolato, nutella .Chiudere bene la pasta partendo dalla parte dove c'è  il ripieno e arrotolare verso la punta del triangolo, tirando un po'in modo che si allunghi la parte finale.
Mettere i cornetti in una teglia coperta di carta forno con la punta rivolta verso il basso in modo che non si aprano .Cuocere in forno a 170/180  15-20 minuti

Per i cornetti salati vi rimando alla ricetta di fata cuoca e grazie ancora Antonella per la tua splendida ricetta.

2 commenti:

  1. Cara Tiziana....che devo dire.... GRAZIEEEEEE che bella la tua favola!!!! mi commuovo sempre!!!!! le ricette sono per essere personalizzate e w le modifiche!!!! Un dolcissimo bacio..... Fata Cuoca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonella io ti ho vista solo una volta e penso tu sia una persona dal cuore grande !! un abbraccio

      Elimina