venerdì 8 giugno 2012

Crostata ricotta e cioccolato...o torta della Dana


Non so se l'avete capito, ma sono una gran golosona e quando c'è qualcosa che non va , mi devo tirare su con un dolcetto. A volte ci capita di avere una giornata difficile, un qualche collega poco carino che riesce a rovinarci la giornata. Io rientro a casa e  metto le mani in pasta , così mi rilasso o almeno ci provo, visto che purtroppo non sono tra le più brave a separare casa e lavoro. Questa volta visto che il mio malumore era dovuto al lavoro ho pensato di fare questa crostata ricotta e cioccolato, che un giorno la mia collega Dana ha portato in ufficio, lei è una di quelle colleghe proprio carine, sempre educata e disponibile e per fortuna non è la sola !! Così ho deciso di pensare ad una persona positiva ed ho realizzato la sua ricetta. Dana è piaciuta a tutti, grazie.
Devo però ammettere che ho fatto una modifica, ho messo più cioccolato, oltre al cioccolato fondente ho messo del cioccolato al latte , circa 100 grammi, avanzato dalle uova di Pasqua , prima o poi lo finirò !! Il risultato era ottimo.
Dimenticavo,il mio amico Alle mi ha chiesto di cambiare il font negli ingredienti...fammi sapere se ti piace !!

Ingredienti per la pasta frolla :

350 gr di farina
200 gr di zucchero
100 gr di burro
2uova

Mescolare la farina con lo zucchero. Fare una fontana ed inserire le uova , aggiungere ai bordi il burro a pezzetti.Impastare il tutto, formare una palla e lasciare riposare in frigo 30 minuti.

Ingredienti per il ripieno :

500-600 gr di ricotta di mucca
80 gr di zucchero a velo vanigliato
1 bicchierino di sassolino
100 gr di cioccolato fondente tagliato a scaglie + 50 gr per il top
1 po' di zucchero a velo

Procedimento :

Stendere 2/3 della pasta frolla e metterla in una  teglia imburrata ed infarinata. Mescolare insieme tutti gli ingredienti del ripieno , versarlo sulla pasta frolla. Con la restante pasta fare delle briciole, io ho schiacciato la pasta nello schiaccia patate con i fori grossi e l'ho distribuita su tutta la superficie , ho spezzettato il restante cioccolato e l'ho aggiunto così come un po' di zucchero a velo. Infornare a 180 ° circa 35-40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento