sabato 4 agosto 2012

Brownies cioccolato e Philadelphia


Una settimana fa ero ospite  a casa di Guido presso "rifugio Montardone" insieme ad altri colleghi. Abbiamo mangiato una bella e buona fiorentina ,cotta dal maestro della griglia, Guido.
C'era chi pensava che le donne non avrebbero mai mangiato 700 gr di carne ed invece vi abbiamo stupito !! ehehe
Io non potevo che portare il dolce !! Ho quindi deciso di fare un esperimento, devo dire che l'esperimento è riuscito e che tutti hanno apprezzato. Alzi la mano chi non ha apprezzato !! Non osate  !!
I miei bimbi che avevano visto la realizzazione del dolce non l'han mangiato perchè sono andati in montagna con la nonna. Purtroppo d' estate noi mamme ci dobbiamo giostrare tra centri estivi e nonni, perchè se vogliamo tenerci il lavoro, non possiamo certo stare in ferie due mesi !! Allora al loro rientro ho pensato di fargli trovare i brownies ed ovviamente la sorpresa è piaciuta.
Questa volta ho fotografato il dolce così chi aspettava la ricetta verrà accontentato, come al solito è una ricetta presa da internet e modificata nelle quantità di zucchero perchè penso che a volte qualcuno esageri. Vi darò una dose e mezzo  perchè con la ricetta originale viene una tortina piccola , poi vedete voi !!

Ingredienti per la base dei brownies:

165  gr di cioccolato al 50% di cacao tritato
130 gr di burro tagliato in pezzi
2 cucchiai di caffè
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di vaniglia o una bustina di vanillina
3 uova grandi
90 gr di farina 00
un pizzico di sale
90 gr di nocciole tritate grossolanamente

Sciogliete il cioccolato con il burro ed il caffè  a bagno maria, mescolate fino ad ottenere un composto liscio. Rimuovete dal fuoco e fate raffreddare fino a temperatura ambiente.Incorporare, sbattendo, lo zucchero e la vaniglia, aggiungere  un uovo alla volta, sbattere  bene fino a quando il composto risulterà lucido e liscio, incorporare la farina ed il sale fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Aggiungere le nocciole e mescolare.
Versare il composto in modo uniforme in una  teglia rettangolare imburrata ed infarinata, anche quella di alluminio usa e getta va bene. Infornare nella parte centrale del forno preriscaldato a 180 °per circa 22-25 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nell'impasto ne esca pulito.
Sfornare e lasciare raffreddare

Per il ripieno al formaggio:

165 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
60 gr di burro ammorbidito
60 gr di zucchero a velo setacciato
 1 cucchiaino di vaniglia

In una ciotola sbattere con le fruste elettriche il formaggio spalmabile ed il burro fino ad ottenere un composto cremoso.Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e sbattere fino a che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati.Spalmare il composto sul brownies raffreddato.Mettere in frigo almeno un ora in modo che il composto solidifichi.

Per la glassa:

130 gr di cioccolato fondente
23 gr di burro
90 gr di panna
2 cucchiai di caffè


Sciogliere il cioccolato ed il burro a bagno maria , unite il caffè solubile , mescolare fino ad ottenere un composto liscio, incorporare la panna ed amalgamare il composto.
Togliere dal fuoco e fare raffreddare la glassa fino a temperatura ambiente.
Distribuite la glassa sui brownies e fare raffreddare il tutto per almeno 3 ore. Tagliare a quadrotti e servire.
Si possono conservare in frigo, coperti ,  per 5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento