sabato 8 settembre 2012

Pucce alla pizzaiola

 
Quest'estate in tanti mi han parlato di Puglia e ovviamente i miei ricordi vanno a quando ero una bambina. Quando io ed i miei cugini ci arrampicavamo sugli alberi e giocavamo a nascondino dietro alla casa di Cinzia la mia amica, che ogni tanto  mi chiedeva di dirle qualcosa in dialetto Modenese. Modena la sua città natale che però lei ha lasciato da piccola. E poi qualche volta si andava ad aiutare lo zio in campagna a raccogliere quei fantastici pomodori maturati al sole di una  terra rossa e sapida .Quei sapori genuini che san di olive ...e non solo ...di fichi raccolti direttamente dall'albero...Che dire di cose buone in Puglia ce ne sono tante ed io ho pensato di riproporre una ricetta semplice e spero sia la prima di una serie. Ovviamente non ho il forno a legna, peccato!! Anche se prima o poi ce la farò ad averlo...

Ingredienti:

500 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
sale q.b
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
acqua q.b
15 olive nere
1 manciata di capperi
1/2 cipolla
10 pomodorini
peperoncino ( se piace)
buccia di arancia

Procedimento :

Tagliare a pezzettini pomodori , capperi, cipolla . Condirli col sale e lasciare riposare un'oretta. Passata un'ora scolarli .Prendere un cucchiaio d'olio di oliva metterlo in padella, appena è caldo far appassire una scorza d'arancia (non bruciare), togliere dal fuoco e fare raffreddare.Impastare la farina con sale, zucchero, l'olio all'arancia ed il lievito sciolto in acqua a temperatura ambiente. Unire il trito di pomodori ,cipolla e capperi, le olive tagliate a pezzetti ed il peperoncino. Ricordatevi che i pomodori rilasciano acqua quindi non usatene tanta subito se no l'impasto verrà troppo morbido. Fate lievitare fino al raddoppio, fare dei panini e far riposare ancora un po'. Infornare a 180 ° 15-20 minuti

Nessun commento:

Posta un commento