giovedì 4 ottobre 2012

Canestrelli




 



Canestrelli !! che buoni !! Non ricordavo pìù questa ricetta. Ho fatto svariati corsi , tra cui il corso di biscotti di Ilio. Ilio è un bravo fornaio e pasticcere, l'ho seguito in diversi corsi e devo dire che ho apprezzato molto i suoi biscotti anche se non li faccio spesso. Ma visto che devo approfondire l'argomento merende , quale buona occasione per rifarli !Spero solo che non gli dispiaccia la diffusione della sua ricetta. Mi raccomando state attenti alla cottura, cuociono in fretta e potrebbero seccarsi  è successo anche a me , ma devo dire che sono buoni anche un po' tostati, le nocciole conferiscono al biscotto un sapore unico.

Ingredienti per 2 teglie di biscotti :

170 gr di farina 00
100 gr di nocciole tostate (tritate a modi farina)
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di lievito x dolci
1gr di cannella
1 grattatina di buccia di limone
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

In una ciotola mettere il burro con lo zucchero, amalgamare ed unire l'uovo intero, aggiungere la farina 00 e la farina di nocciole, la cannella ,il lievito e la buccia di limone. Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Far riposare in frigo 2 ore. Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello ad uno spessore di 5mm, ritagliare l'impasto con delle formine  (per fare il buco io ho usato la parte posteriore di un beccuccio da pasticceria). Mettere i biscotti su teglie coperte da carta foro. Infornare a  180° circa 10 minuti. A biscotto tiepido spolverare di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento