domenica 11 novembre 2012

Brioches morbide con crema e marmellata di more

Qualche settimana fa dovevo portare qualcosa a casa di amici,ovviamente un dolce da fare all'ultimo minuto.Apro il frigo e c'era della ricotta ed un rotolo di pasta sfoglia,allora mi sono venuti in mente dei dolcetti proposti da Natalia Cattelani ,la conoscete tutti la maestra di cucina della prova del cuoco ? Beh se non la conoscete la prossima settimana sarà a Casalgrande in occasione dell'ozu film festival, con un laboratorio per bambini, quindi guardate il sito ed iscrivete i vostri bimbi, avrete il piacere di conoscere una donna meravigliosa che ha trasformato la sua passione in lavoro ed io per questo la stimo molto. Ad ogni modo torniamo alla ricetta , a me la pasta sfoglia non sarebbe bastata, quindi ho stravolto un po' la ricetta inventando una sorta di pasta brioche alla ricotta con aggiunta di lievito. La cremina l'ho lasciata invariata più o meno!! L'insieme mi è piaciuto molto , la brioche era soffice e la cremina ...beh provatela

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito

200 gr di ricotta
1 tuorlo d'uovo grande o 2 piccoli
100 gr di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di more o frutti di bosco
1 albume sbattuto con 2 cucchiai di zucchero

Procedimento :
Impastare la farina con il burro, lo zucchero ,la ricotta, il latte ed il lievito come fosse una frolla. Io ho messo tutto nel robot finchè non è diventata una palla. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti se no farete fatica a stendere l'impasto. Amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il tuorlo d'uovo , creando una cremina.Tirare bene la pasta a circa 3 mm di altezza ricavare dei quadrati 8x8 .Mettere in ogni quadrato un cucchiaino abbondante di crema ed uno di marmellata.Chiudere uno sopra all'altro due angoli. Spennellare con l'albume sbattuto con lo zucchero. Infornare a 180 ° 15- 20 minuti. Io li ho serviti spolverati di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento