martedì 27 novembre 2012

Muffin al cioccolato con crema al mascarpone


Rieccomi con una ricettina visto che sabato ho cucinato tutto il giorno non posso che passarvi qualche ricetta e visto che proprio oggi si parlava di ricette facili facili ve ne presento una. Ahimè la ricetta dei muffin non è mia ma di un'amica di Natalia, tutti sapete chi è Natalia ..la mia guru !!
La ricetta di questi muffin richiede un riposo dell'impasto di 12 ore in frigo, ma vi assicuro che vengono bene anche senza il riposo, quindi tranquilli potete farli anche subito.Io li ho accompagnati con una cremina al mascarpone, meravigliosa !! Ora basta leccarsi i baffi e mettetevi al lavoro !!

Ingredienti per 8 muffin :

117,5 gr di olio di arachidi
110 gr di acqua

150 gr di uova intere (3 piccole o 2 grandi)
120 gr zucchero semolato
1,5 gr sale

192,5 gr farina
  42,5 gr cacao amaro
   12 gr lievito per dolci


Procedimento:

Mescolare l’olio di arachide con l’acqua, unire poco alla volta le uova intere, lo zucchero e il sale. Setacciare assieme  farina,  cacao ed il lievito unirlo all'impasto.Lasciare riposare 12 ore in frigo, se avete tempo se no verranno buoni lo stesso.
Mettere in stampi di silicone e cuocere a 170°C per 20-22 minuti circa.Fare la prova stecchino e quando saranno cotti far raffreddare  su una griglia.

Ingredienti per la crema al mascarpone :

250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
2 cucchiai e 1/2 di zuccchero
2 uova
1 pizzico di sale
 
Procedimento :

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero unire il mascarpone.Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero, unirla al mascarpone mescolando dal basso verso lalto cercando di incorporare aria. Montare metà degli albumi con il pizzico di sale ed incorporare anch questo al composto. Tenere in frigo fino al momento di servire. Se non lo mangiate in giornata congelatelo.


Nessun commento:

Posta un commento