martedì 31 luglio 2012

Mezze penne pomodoro fresco e tonno al profumo di basilico


Anche voi non sapete più cosa cucinare in questi giorni ? Io non ho nemmeno la forza di accendere il fornello, ma del resto non si può andare avanti ad insalata e pizza. Quindi ho optato per una pasta quasi fredda , dico quasi perchè solo il condimento è freddo. Parto da un'idea di mia cognata alla quale ho aggiunto l'ingrediente principe delle mie estati il tonno !!
Pochi ingredienti per un sapore fresco e gustoso.

Ingredienti:
mezze penne
pomodori di ogni forma e tipo
basilico
aglio
tonno
sale
olio evo
( non ho messo le quantità così vi potrete regolare a seconda di quanti siete in famiglia)

Preparazione :
Mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco e nel frattempo preparare il condimento. Tagliare a cubotti i pomodori, frullare il basilico con olio ed aglio , unirlo ai pomodori ed aggiungere il tonno ed il sale, in modo che il tutto si insaporisca bene.Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, salare e buttare la pasta , fare cuocere il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta scolare e versare nel condimento.

giovedì 26 luglio 2012

Pavesini nutella e cocco


A volte per fare contenti i bambini basta davvero poco e se poi ci mettiamo la "nutella" !!
Qualcuno mi sgriderebbe, sia perchè faccio pubblicità, sia perchè se ci guardiamo bene non è proprio l'alimento più sano. In effetti se guardassimo l'etichetta dovremmo scegliere una crema spalmabile al cioccolato di un altra marca. Ma che dire, il sapore sarà completamente diverso e del resto noi cosa mangiavamo ?..la nutella !!
Questo dolcetto è semplice da fare, anche qui non si deve accendere il forno ed in più i vostri bambini vi potranno aiutare. Si troveranno sulle manine un po' di cocco e ovviamente si leccheranno le dita. Penso sia un bel modo per passare un po' di tempo insieme !!
Questi biscottini andrebbero bagnati nel caffè, io per i bimbi li bagno nel latte al cacao, decidete voi quanto bagnarli, se li bagnate poco avrete la parte interna, vicino alla crema ,croccante, se li bagnate di più sarà un tutt'uno con la cremina. Quindi manine all'opera !!

Ingredienti :
1 pacco di pavesini
nutella
1 confezione di ricotta o mascarpone
caffè freddo poco zuccherato o latte freddo e cacao
cocco disidratato

Procedimento :

Prendere i pavesini su alcuni spalmare la nutella ,su altri ,ma in ugual numero ,spalmare la ricotta o il mascarpone. Unire un biscotto alla nutella con uno al formaggio , bagnarli nel liquido scelto e rotolarli nel cocco.Procedere così anche con gli altri , conservare in frigo e servire !!


martedì 10 luglio 2012

Torta fredda allo yogurt


Anche voi pensate che fa troppo caldo per accendere il forno ?  E allora se ci invitano a pranzo o a cena cosa possiamo portare ? Io ho optato per questa torta fredda allo yogurt e devo dire che è stata davvero apprezzata. Eleonora  vi avevo promesso la ricetta ed eccola qua. Prima di portarla a casa vostra l'avevo provata, la ricetta è di giallo zafferano, ne avevo trovate altre ma questa era quella che mi piaceva di più.Ancora grazie a te e a Fabrizio per la bella domenica trascorsa insieme !!
Adesso passiamo alla ricetta  io per il top consiglio qualcosa di non troppo dolce una marmellata di frutti di bosco biologica ,della frutta fresca o dei frutti di bosco surgelati e spadellati con zucchero e limone. La marmellata della foto è di fragole..fatta in casa !!

Ingredienti per la base:

280 gr di biscotti secchi
170 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per il ripieno :

700 gr yogurt bianco cremoso
300 gr panna da montare
12 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
6 cucchiai di latte

Per il top :

frutta fresca
marmellata
cioccolato fuso

Procedimento :

Mettere i biscotti in un robot da cucina  e riduceteli in polvere. Versate la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna e il burro fuso . Mescolare bene fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Imburrare una teglia da 24 cm di diametro con cerchio apribile  e foderatela con carta da forno ritagliando un cerchio dello stesso diametro dello stampo e 2 strisce di uguale misura che ricopriranno i bordi . Versate all’interno della tortiera il composto di biscotti.Stendere bene con un cucchiaio e mettere in frigo 30 minuti.
Fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti circa. Nel frattempo montate a neve ferma la panna , versatela in una ciotola, unite delicatamente lo yogurt (che non deve essere troppo freddo) mescolando dal basso verso l'alto  con una spatola per non far smontare la panna. Strizzate la gelatina e aggiungetela al latte precedentemente scaldato (non dovrà raggiungere il bollore) in un pentolino.Mescolate finché la colla di pesce non si sarà sciolta  e infine unitela al composto di panna e yogurt. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt . Rimettere in frigo per almeno 3 ore  e quando sarà pronta toglietela dallo stampo e staccatela dalla carta forno . Guarnite a piacere, volendo al posto dello yogurt bianco potete usare uno yogurt alla frutta
\

mercoledì 4 luglio 2012

Spaghetti pesce spada, melanzane e pomodorini


Questo è un piatto che volevo realizzare da un po' di tempo era li nella mia memoria, i ricordi di una serata trapanese,  non ho la ricetta , ma ricordo bene cosa ho mangiato quella sera !! Era un piatto così gustoso col profumo di mare e il sapore genuino della terra, melanzane e pomodorini...così ho segnato ogni ingrediente sul mio taccuino. La pasta era una pasta fatta in casa e quindi ho deciso di usare anch'io degli spaghetti artigianali quelli del pastificio Martelli non so se li conoscete , ma io ve li consiglio. Di solito non faccio pubblicità, ma davvero questa pasta la merita !!
Mi raccomando non dimenticate di aggiungere la menta e le mandorle che danno a questo piatto quel qualcosa in più !! Buon appetito

Ingredienti:

250 gr di spaghetti
7-8 pomodorini
1/2 melanzana
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 fetta di pesce spada
olio evo q.b
sale q.b
menta
una manciata di mandorle tritate

Procedimento :

Tagliuzzare la cipolla e aprire l'aglio a metà, togliere l'anima. Mettere l'olio evo in una padella, fare imbiondire cipolla ed aglio, unire la melanzana tagliata a cubetti, fare cuocere circa 5 minuti, aggiungere i pomodorini tagliati a dadini, fare andare ancora qualche minuto. Unire il pesce spada tagliato a dadini, fare cuocere ma non troppo, ricordatevi che il pesce cuoce in fretta, salare. Mettere a bollire l'acqua e quando arriva a bollore salare e mettere giù gli spaghetti, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotta la pasta unirla al sugo, impiattare e servire con foglioline di menta e mandorle tritate.


martedì 3 luglio 2012

Gelato alla pesca


Ok Caronte se ne è andato, per chi non lo sapesse Caronte è il caldo malefico arrivato la scorsa settimana e che dovrebbe essersi allontanato...eppure io sono ancora alla ricerca di un po' di fresco !! Voglia di accendere forno e fornelli zero e sinceramente col caldo passa anche la fame, ma un gelato va sempre bene, soprattutto alla frutta.... rinfrescante. Allora ieri ho deciso di provare questa ricetta, proposta da un giornale non di cucina ma di un supermercato, non faccio nomi ! Sinceramente ero scettica, troppo semplice ! Tra l'altro non ho la gelatiera quindi ho optato per il metodo medioevale. Invece ....sorpresa !!.... è davvero buono , fresco, soffice, potrebbe quasi essere un sorbetto. Io tra poco ne mangio una bella coppetta..voi invece...dovete farlo, ma ci vuole davvero poco ve lo assicuro.

Ingredienti  x 4 persone:
2 pesche
200 gr di zucchero
200 ml di acqua
succo di 1/2 limone
menta

Procedimento :
Scaldare l'ascqua con lo zucchero e quando sarà sciolto, togliere lo sciroppo dal fuoco e fare raffreddare. Sbucciare le pesche , togliere il nocciolo e tagliare a pezzettini la polpa.Unire la polpa allo sciroppo e anche il succo di limone. Versare il composto in una teglia metallica larga e bassa , mettere in freezer un paio d'ore. Prendere il composto e frullarlo, rimetterlo in freezer fino al momento dell'uso.
Come decorazione ho messo due foglioline di menta.
Se avete la gelatiera potete mettere la preparazione direttamente li.