giovedì 29 novembre 2012

Cake pops ...o lecca lecca di torta

 
Eccomi qua, cinque minuti per la mia ricettina. Del resto l'avevo promessa !! Cosa vi posso dire questi lecca lecca han avuto un successone e sono davvero buoni !! Io li trovo carini per delle feste con i bambini o anche come centro tavola per il tavolo di Natale. Perchè a chi non è mai successo di partecipare al pranzo di Natale i grandi in un tavolo ed i bimbi in un altro. Loro lo trovano divertente e noi ottimiziamo gli spazi !!Di ricette in rete se ne trovano tante io ho seguito il mio gusto personale , infatti il ripirno prevede sia il mascarpone che la nutella !! Golosa mamma !!

Ingredienti per 8 cake pops :
2 muffin al cioccolato (oppure due belle fette di torta )
mascarpone
nutella
50 gr di cioccolato fondente
smarties o codette colorate
bastoncini per lecca lecca
base di polistirolo

Procedimento :
In una bulle sbriciolare i muffin , unire un cucchiaio di mascarpone ed uno di nutella, cominciare ad impastare, se vedete che le briciole non diventano un'unica palla unire altro mascarpone e nutella. Fare con l'impasto ottenuto delle palline, metterle  su un foglio di carta forno e farle riposare in freezer 15-20 minuti. Fare fondere il cioccolato o al micro o a bagno maria. Tirare fuori dal freezer le palline , intingere il bastoncino nel cioccolato fuso ed inserirlo nella pallina. Ricoprire tutta la pallina col cioccolato, facendo attenzione a non staccare il bastoncino, incollare gli smarties ed infilzare il bastoncino nella base di polistirolo per fare solidificare il cioccolato. Quando saranno asciutti potete metterli in un bicchiere o in un vaso o dove più vi piace, magari potete fare anche dei segna posto per i bimbi fermandoli con nastrini colorati.

martedì 27 novembre 2012

Muffin al cioccolato con crema al mascarpone


Rieccomi con una ricettina visto che sabato ho cucinato tutto il giorno non posso che passarvi qualche ricetta e visto che proprio oggi si parlava di ricette facili facili ve ne presento una. Ahimè la ricetta dei muffin non è mia ma di un'amica di Natalia, tutti sapete chi è Natalia ..la mia guru !!
La ricetta di questi muffin richiede un riposo dell'impasto di 12 ore in frigo, ma vi assicuro che vengono bene anche senza il riposo, quindi tranquilli potete farli anche subito.Io li ho accompagnati con una cremina al mascarpone, meravigliosa !! Ora basta leccarsi i baffi e mettetevi al lavoro !!

Ingredienti per 8 muffin :

117,5 gr di olio di arachidi
110 gr di acqua

150 gr di uova intere (3 piccole o 2 grandi)
120 gr zucchero semolato
1,5 gr sale

192,5 gr farina
  42,5 gr cacao amaro
   12 gr lievito per dolci


Procedimento:

Mescolare l’olio di arachide con l’acqua, unire poco alla volta le uova intere, lo zucchero e il sale. Setacciare assieme  farina,  cacao ed il lievito unirlo all'impasto.Lasciare riposare 12 ore in frigo, se avete tempo se no verranno buoni lo stesso.
Mettere in stampi di silicone e cuocere a 170°C per 20-22 minuti circa.Fare la prova stecchino e quando saranno cotti far raffreddare  su una griglia.

Ingredienti per la crema al mascarpone :

250 gr di mascarpone
125 gr di panna fresca
2 cucchiai e 1/2 di zuccchero
2 uova
1 pizzico di sale
 
Procedimento :

Separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con 2 cucchiai di zucchero unire il mascarpone.Montare la panna con il 1/2 cucchiaio di zucchero, unirla al mascarpone mescolando dal basso verso lalto cercando di incorporare aria. Montare metà degli albumi con il pizzico di sale ed incorporare anch questo al composto. Tenere in frigo fino al momento di servire. Se non lo mangiate in giornata congelatelo.


venerdì 23 novembre 2012

Arista al forno


Cari amici ecco il secondo per domani, dovevo trovare qualcosa di abbastanza veloce e da poter preparare in anticipo, visto che il primo mi occuperà molto tempo !! Allora abbiamo pensato all'arista al forno, avevo deciso di farla in tutt'altro modo, ma poi ho pensato che non doveva essere assolutamente asciutta ed ecco questa ricetta. Incrocio le dita speriamo che sia buona..la carne è sempre del mitico Marietto, quindi una certezza...speriamo nella giusta cottura !

Ingredienti :
1,5 kg di arista
qualche fetta di pancetta
sale
aglio
 rosmarino
1/2 bicchiere di vino rosso
1/2 bicchiere di brodo
1 carota grande o 2 piccole
1 cipolla
1 costa di sedano
olio evo

Procedimento :
Fatevi dare un bel pezzo d'arista dal vostro macellaio , il mio l'aveva già condita con un trito di sale aglio e rosmarino (ognuno piò usare il suo ). Prendere una teglia che contenga bene il pezzo di carne versare un filo d'olio adagiare la carne, pulire le verdure e tagliarle a tocchetti, metterli nella teglia con la carne e versare un altro filo d'olio. Infornare a 180 ° , il forno deve essere già caldo, quando la carne sarà rosolata , circa 10-15 minuti, irrorare col vino,rimettere in forno e lasciare sfumare. Quando il vino sarà evaporato aggiungere il brodo, coprire e fare cuocere a 160 °. In totale dovrà cuocere circa 1 ora e 10 minuti, ad ogni modo se non siete sicuri forate la carne con uno stuzzicadenti il liquido deve uscire chiaro. Se come me dovete scaldarla il giorno dopo non cuocetela troppo. In più fate raffreddare la carne avvolta in carta alluminio,così conserverà il suo liquido. Servite con la salsina che otterrete dalle  verdure frullate.

domenica 11 novembre 2012

Brioches morbide con crema e marmellata di more

Qualche settimana fa dovevo portare qualcosa a casa di amici,ovviamente un dolce da fare all'ultimo minuto.Apro il frigo e c'era della ricotta ed un rotolo di pasta sfoglia,allora mi sono venuti in mente dei dolcetti proposti da Natalia Cattelani ,la conoscete tutti la maestra di cucina della prova del cuoco ? Beh se non la conoscete la prossima settimana sarà a Casalgrande in occasione dell'ozu film festival, con un laboratorio per bambini, quindi guardate il sito ed iscrivete i vostri bimbi, avrete il piacere di conoscere una donna meravigliosa che ha trasformato la sua passione in lavoro ed io per questo la stimo molto. Ad ogni modo torniamo alla ricetta , a me la pasta sfoglia non sarebbe bastata, quindi ho stravolto un po' la ricetta inventando una sorta di pasta brioche alla ricotta con aggiunta di lievito. La cremina l'ho lasciata invariata più o meno!! L'insieme mi è piaciuto molto , la brioche era soffice e la cremina ...beh provatela

Ingredienti :
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di ricotta
qualche cucchiaio di latte
90 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito

200 gr di ricotta
1 tuorlo d'uovo grande o 2 piccoli
100 gr di zucchero
qualche cucchiaio di marmellata di more o frutti di bosco
1 albume sbattuto con 2 cucchiai di zucchero

Procedimento :
Impastare la farina con il burro, lo zucchero ,la ricotta, il latte ed il lievito come fosse una frolla. Io ho messo tutto nel robot finchè non è diventata una palla. Fare riposare in frigo almeno 30 minuti se no farete fatica a stendere l'impasto. Amalgamare la ricotta con lo zucchero ed il tuorlo d'uovo , creando una cremina.Tirare bene la pasta a circa 3 mm di altezza ricavare dei quadrati 8x8 .Mettere in ogni quadrato un cucchiaino abbondante di crema ed uno di marmellata.Chiudere uno sopra all'altro due angoli. Spennellare con l'albume sbattuto con lo zucchero. Infornare a 180 ° 15- 20 minuti. Io li ho serviti spolverati di zucchero a velo.



martedì 6 novembre 2012

Pollo ai peperoni


Stavo pensando a cosa preparare per cena e mi è venuta in mente questa bella ricetta, facile da fare e saporita .Io di solito la propongo come umido da mangiare con le tigelle o crescentine, scegliete voi come chiamarle..l'importante è che siano buone. Ricordatevi se preparate in anticipo questo piatto  , non mettete subito i peperoni, perchè nel riscaldare il pollo si disferebbero..come è successo a me l'ultima volta che son venuti i nostri amici.... scalda e riscalda, non si trovavano più. Quindi se sapete che dovete riscaldare il vostro pollo metteteli pochi minuti prima di finire la cottura , finiranno di cuocersi un po' per il calore e poi quando riscalderete il pollo.

Ingredienti :
8 cosce di pollo
1 cipolla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1/2 bottiglia di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 o 2 bicchieri di acqua
sale q.b
olio evo q.b

Procedimento :
Fate soffriggere la cipolla nell'olio evo, aggiungere le cosce di pollo, farle  rosolare da tutti i lati, sfumare col  vino bianco, aggiungere la passata di pomodoro ed il bicchiere d'acqua,coprire con un coperchio, dopo circa 10-15 minuti , aggiungere i peperoni precedentemente lavati e tagliati a listarelle, salate. Fare cuocere ancora con il coperchio per circa 15 minuti o per il tempo necessario affinché finisca di cuocere.Se serve aggiungete acqua in cottura. La cottura dipende anche dal pollo, se è dall'allevamento o ruspante. 


giovedì 1 novembre 2012

Crostata di zucca con panna montata


Meglio tardi che mai !! Ogni anno in questo periodo faccio questa crostata a me piacere davvero tanto !! Avevo promesso di farla per Halloween , ma ieri non ho proprio avuto tempo, quindi oggi mi sono impegnata... ed inutile dirvi che è quasi finita. La ricetta originaria è americana quindi io sono andata un po' ad occhio,ma non preoccupatevi, verrà buonissima. Unica cosa dovete decidere voi quante spezie usare a me piacciono, ma a chi piacciono un po' meno potrà diminuire la quantità.Per alcune dosi ho usato anch'io la tazza, quella da tè.

Ingredienti :

1 panetto di pasta frolla
300 gr di zucca cotta e frullata (in forno o tagliata a pezzettini e messa in padella con un po' di burro)
80 gr di zucchero di canna integrale
2 uova
1 tazza e 1/2 di latte
1/2 tazza di panna
1 puntina di cucchiaino di cannella
poco zenzero
1 grattugiatina di noce moscata
1 cucchiaio di rum

panna montata per accompagnare

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la zucca cotta , il latte, la panna, le spezie ed il rum. Otterrete un composto molto liquido, ma che in cottura diventerà una bella cremina. Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata imburrato ed infarinato , versarci il composto , formare un bordino con la pasta che sborda. Infornare a 180° circa 40-45 minuti, potete fare la prova stecchino, se vedete che la pasta frolla cuoce troppo e non si asciuga la cremina, abbassate la temperatura  a 150 ° e lasciate in forno qualche minuto in più. Servire con la panna montata.