martedì 15 gennaio 2013

Black bottom cupcakes...una dolce sorpresa !!

Ci sono quelle sere in cui io non so cosa fare, non mi va di guardare la televisione e sentire le solite falsità dei nostri politici, i bimbi giocano col papà ed io cosa faccio ? Studio una ricetta !! Questa l'avevo guardata e riguardata..poi  una rapida occhiata nel frigo e... si si può fare !! Ovviamente non ho seguito alla lettera la ricetta, anche perchè è di joy of baking, quindi una ricetta americana . Alcuni ingredienti sono stati sostituiti , uno decisamente eliminato, però vi assicuro che sono veramente buoni. L'interno poi è una sorpresa. Inoltre come vedete sono riuscita a formare un cuoricino...un'idea carina per S.Valentino !!
Dimenticavo il cupcake al  cioccolato che è la base non ha ne uova ne latte , quindi intolleranti per voi un bel cupcake al cioccolato !
 
Ingredienti :
 
Per la crema al formaggio:
200 gr di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
 
Per i cupcakes al cioccolato:
195 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml di acqua
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
 
Procedimento :
Preparare la crema di formaggio mescolando con una frusta il formaggio con lo zucchero e poi unire l'uovo e l'aroma alla vaniglia.Potrebbe venire un po' liquida ma non vi preoccupate una volta in forno si solidificherà.
Per i cupcakes mettere la farina in una bulle, mescolare con una spatola ed unire prima tutti i solidi, zucchero, cacao, pizzico di sale, lievito. Mescolare bene e setacciare se serve. In un'altra ciotola mescolare acqua ed olio. Prendere la bulle con i solidi , fare un buco nel mezzo e versare i liquidi, mescolare il tutto pian piano senza formare grumi. Se preferite usate la frusta elettrica. Imburrare ed infarinare 12 stampini . Riempite ogni stampino con l'impasto del cupcake lasciando circa 1 cm dal bordo , versare sopra ogni cupcake un po' di crema al formaggio, fino ad esaurimento del composto, col cucchiaio potete provare a formare un cuore come ho fatto io.  Infornare a 180 ° 20-25 minuti.
 


Nessun commento:

Posta un commento