sabato 12 gennaio 2013

Mini plumcake panna e cioccolato


 
La nebbia si è dissolta ma la luce non è ancora arrivata e per domani han promesso neve ..quindi la foto del plumcake programmata in ogni dettaglio ,nella mia mente ,è sfumata .Devo dire che alla fine anche questa non è venuta male, anche perchè se avessi aspettato la luce giusta non ci sarebbe stato nessun plumcake da fotografare !! Questa ricetta nasce dal fatto che avevo in frigo della panna fresca in scadenza e non sapevo come usarla, o meglio l'avrei usata per un buonissimo dolce calorico o per una pasta molto condita , ma volevo qualcosa di diverso. In rete ho trovato la ricetta di Anna Moroni della ciambella alla panna ed io non potevo che personalizzarla con un po' di cioccolato, il mio tra l'altro aveva anche le nocciole . L'idea dei mini plumcake è piaciuta molto ai bimbi soprattutto al grande visto che tagliandoli orizzontalmente in fettine è venuta fuori una merendina farcita con crema al cioccolato !! A voi un po' di fantasia per servirla , ma come dice il mio piccolo "Si possono anche inzuppare !"...e si.
P.S : Patty ce l'ho fatta ecco la ricetta...l'sms però è più veloce !!
 
Ingredienti :
250 gr di farina
250 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
3 uova
100 gr di cioccolato
1 cucchiaio di rum per dolci o se preferite un altro aroma 1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
 
Procedimento :
Montare bene le uova con lo zucchero. Mescolare insieme farina e lievito, cominciare ad unire la farina al composto di uova, alternando alla panna , unire il cioccolato tritato ed il rum. Dopo avere amalgamato bene imburrare ed infarinare 6 stampini da mini plumcake o uno stampo da ciambella. Infornare a 180 ° circa 35 minuti , fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare e servire..magari con salsa al cioccolato e panna montata.
 


Nessun commento:

Posta un commento