mercoledì 9 gennaio 2013

Patate ripiene di mortadella

 

Stamattina ho pensato di darvi una ricettina semplice semplice, come antipasto, ma anche come riciclo degli avanzi. Quante volte compriamo gli affettati e magari restano li e dobbiamo sbrigarci a consumarli.Io faccio queste patate ripiene di mortadella, ma potete usare anche il prosciutto cotto o quello che vi avanza !! Oggi sarò breve perchè ho perso 30 minuti per caricare una foto..non perchè sono impedita ...ha un problema il programma. La soluzione l'ho trovata nella guida dei problemi segnalati recentemente...ovviamente solo in inglese. Quindi grazie ai miei insegnanti di inglese, devo dire che avete fatto un buon lavoro con me !!
 
Ingredienti x 4 persone:
4 patate
1 uovo
1 cipollina
mortadella (almeno 4 fettine)
prezzemolo
pane grattugiato
parmigiano reggiano
olio evo
sale
 
Procedimento :
Lessare le patate, lasciarle raffreddare, pelarle e tagliarle a metà . Con un cucchiaino scavare la polpa formando una barchetta, soffriggere la cipolla  con poco olio ed unirvi la polpa delle patate, cuocere 2 minuti.Salare e fare raffreddare. Tritare in un mixer la mortadella con le patate ed  una spolverata di prezzemolo, unire al composto ottenuto l'uovo sbattuto.Mettere la cremina  nella barchetta di patata, spolverare ogni patata con pane grattugiato e parmigiano reggiano. Prendere una teglia metterci le patate e passare su ognuna un po' d'olio evo. Infornare a 180 ° circa 10- 15 minuti o fino a doratura se le preferite più dorate accendete per qualche minuto il grill.

Nessun commento:

Posta un commento