mercoledì 2 gennaio 2013

Una torta al cioccolato per augurarvi buon anno....ma non una torta qualsiasi ..la torta al cioccolato di Maurizio Santin


Intanto Buon Anno !! Cominciamo con una torta fantastica, la foto non le rende giustizia, ma purtroppo una volta tagliata è finita prima che potessi fare una foto decente.L' autore è Maurizio Santin , quindi niente da aggiungere , un nome una certezza !!  La mia speranza per quest'anno è di partecipare ad uno dei suoi corsi di pasticceria . Quindi se qualcuno ha notizie sui suoi corsi mi faccia sapere !! Per chi non ama troppo il dolce ho in programma di seguire anche dei corsi di altro genere. E dopo tutti questi corsi, mi sa che dovrò iscrivermi in palestra ..ahaha. Ancora buon anno e buona torta a tutti !! Dimenticavo sarebbe bene cominciare la preparazione il giorno prima !!

Ingredienti per la frolla :

250 gr farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale

Per il ripieno :

200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 gr di panna fresca liquida
50 gr di latte intero
1 uovo intero

 
Per la frolla potete decidere di farla a mano procedendo come al solito o potete usare il mixer inserendo  le lame metalliche . Mettere il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero a velo ed azionare il mixer procedendo ad impulsi.Unire i tuorli uno alla volta ed incorporare metà della farina con un pizzico di sale.Quando l’impasto è compatto aggiungere la restante farina e mescolare fino ad ottenere di nuovo un panetto omogeneo.
Togliere dal mixer, prendere il panetto ed avvolgere nella pellicola trasparente. Mettere in frigo 24 ore (viene bene anche se lasciate trascorrere 4-5 ore). Prendere il panetto e
stendere la pasta con il mattarello, imburrare ed infarinare una teglia per crostata di circa 26 cm di diametro ( se resta della pasta potete fare dei biscotti buonissimi) e rivestire la teglia con l'impasto.Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprirla con carta forno e sistemare sopra uno strato di fagioli secchi .Infornare  a 180° per 30 minuti.
A pochi minuti dalla fine della cottura cominciare a preparare il ripieno.Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, portare a bollore in un pentolino la panna con il latte e versarlo sul cioccolato mescolando fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungere un uovo intero ed incorporare velocemente con la frusta.Versare la crema nel guscio di frolla.
Mettere nel forno caldo a 120° per circa 20 minuti, la crostata sarà pronta quando la crema avrà la consistenza di un budino.Fare raffreddare e servire a temperatura ambiente.



 

Nessun commento:

Posta un commento