venerdì 24 maggio 2013

Sformatino di asparagi.

 
Stasera una ricetta veloce, ma molto buona e soprattutto di stagione. Lo sformatino di asparagi.
Devo dire la verità a me gli asparagi piacciono in tutti i modi, ma questo sformatino è uno dei mie preferiti. Io l'ho abbinato ad una salsina al pomodoro, fatta più o meno come avevo visto fare alla prova del cuoco e devo dire che ci sta davvero bene !!
Poi se non vi piacciono gli asparagi potete usare un qualsiasi altro ingrediente. Io li ho fatti anche con la mortadella, visto che tra i bambini le verdure non vanno di moda !!
Quindi ingredienti !!
 
Ingredienti :
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
125 gr di ricotta
125 gr di mascarpone
3 uova
sale q.b
olio evo q.b
 
2 pomodori
sale q.b
olio evo q.b
 
Procedimento :
Pulire gli asparagi tagliando il fondo del gambo e raschiandoli, sbollentarli in acqua 6 minuti . Scolarli, tagliarli a  tocchetti e farli saltare in padella con l'olio evo e lo scalogno tagliato a pezzettini, salare. Fare raffreddare.
Con una frusta elettrica sbattere le uova , unire la ricotta, il mascarpone e gli asparagi. Riempire gli stampini  per 3/4, con questa dose ne vengono 6-8 dipende dalla dimensione degli stampini.
Sbollentare pochi minuti i pomodori in acqua calda, pelarli, col minipimer fare una sorta di maionese frullando i pomodori con un pizzico di sale e aggiungendo a filo l'olio evo fino ad ottenere un'emulsione.
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento