martedì 25 giugno 2013

Muffin con ciliegie

 
Dolcetto time !!Un po' di tempo fa ho comprato uno speciale della cucina italiana sul pane e c'era anche la ricetta di questi muffin. Visto che è tempo di ciliegie ne ho approfittato per provarla. Non pensate a un vero e proprio dolce perché ci sono solo 60 grammi di zucchero, quindi lasciate da parte la dieta e fateli anche voi.  Devo ammettere che ho variato un po' la ricetta , prevedeva 3 ciliegie per ogni muffin io ne ho messe 5 !!! Li volevo cigliegiosi !!
 
Ingredienti x 12 muffin :
 
250 gr di farina
200 gr di latte ( io ne ho messi 140 gr)
80 gr di burro fuso
60 ciliegie
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
sale
zucchero  a velo
 
Procedimento :
 
In una ciotola mescolare bene  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, unire la farina e un  po' alla volta il latte, il burro fuso freddo, e infine  la 1/2 bustina di lievito, ottenendo un impasto omogeneo e cremoso. Ovviamente potete anche mettere tutti gli ingredienti in un robot. Imburrare e infarinare 12 stampini, suddividere l'impasto ed inserire in ognuno 5 ciliegie snocciolate. Infornare a  180 ° per circa 30'. Una volta sformati spolverizzare con zucchero a velo, sono buoni anche tiepidi.

Nessun commento:

Posta un commento