martedì 15 gennaio 2013

Black bottom cupcakes...una dolce sorpresa !!

Ci sono quelle sere in cui io non so cosa fare, non mi va di guardare la televisione e sentire le solite falsità dei nostri politici, i bimbi giocano col papà ed io cosa faccio ? Studio una ricetta !! Questa l'avevo guardata e riguardata..poi  una rapida occhiata nel frigo e... si si può fare !! Ovviamente non ho seguito alla lettera la ricetta, anche perchè è di joy of baking, quindi una ricetta americana . Alcuni ingredienti sono stati sostituiti , uno decisamente eliminato, però vi assicuro che sono veramente buoni. L'interno poi è una sorpresa. Inoltre come vedete sono riuscita a formare un cuoricino...un'idea carina per S.Valentino !!
Dimenticavo il cupcake al  cioccolato che è la base non ha ne uova ne latte , quindi intolleranti per voi un bel cupcake al cioccolato !
 
Ingredienti :
 
Per la crema al formaggio:
200 gr di formaggio tipo philadelphia a temperatura ambiente
60 gr di zucchero
1 uovo
qualche goccia di aroma alla vaniglia
 
Per i cupcakes al cioccolato:
195 gr di farina 00
200 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
240 ml di acqua
80 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
 
Procedimento :
Preparare la crema di formaggio mescolando con una frusta il formaggio con lo zucchero e poi unire l'uovo e l'aroma alla vaniglia.Potrebbe venire un po' liquida ma non vi preoccupate una volta in forno si solidificherà.
Per i cupcakes mettere la farina in una bulle, mescolare con una spatola ed unire prima tutti i solidi, zucchero, cacao, pizzico di sale, lievito. Mescolare bene e setacciare se serve. In un'altra ciotola mescolare acqua ed olio. Prendere la bulle con i solidi , fare un buco nel mezzo e versare i liquidi, mescolare il tutto pian piano senza formare grumi. Se preferite usate la frusta elettrica. Imburrare ed infarinare 12 stampini . Riempite ogni stampino con l'impasto del cupcake lasciando circa 1 cm dal bordo , versare sopra ogni cupcake un po' di crema al formaggio, fino ad esaurimento del composto, col cucchiaio potete provare a formare un cuore come ho fatto io.  Infornare a 180 ° 20-25 minuti.
 


sabato 12 gennaio 2013

Mini plumcake panna e cioccolato


 
La nebbia si è dissolta ma la luce non è ancora arrivata e per domani han promesso neve ..quindi la foto del plumcake programmata in ogni dettaglio ,nella mia mente ,è sfumata .Devo dire che alla fine anche questa non è venuta male, anche perchè se avessi aspettato la luce giusta non ci sarebbe stato nessun plumcake da fotografare !! Questa ricetta nasce dal fatto che avevo in frigo della panna fresca in scadenza e non sapevo come usarla, o meglio l'avrei usata per un buonissimo dolce calorico o per una pasta molto condita , ma volevo qualcosa di diverso. In rete ho trovato la ricetta di Anna Moroni della ciambella alla panna ed io non potevo che personalizzarla con un po' di cioccolato, il mio tra l'altro aveva anche le nocciole . L'idea dei mini plumcake è piaciuta molto ai bimbi soprattutto al grande visto che tagliandoli orizzontalmente in fettine è venuta fuori una merendina farcita con crema al cioccolato !! A voi un po' di fantasia per servirla , ma come dice il mio piccolo "Si possono anche inzuppare !"...e si.
P.S : Patty ce l'ho fatta ecco la ricetta...l'sms però è più veloce !!
 
Ingredienti :
250 gr di farina
250 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
3 uova
100 gr di cioccolato
1 cucchiaio di rum per dolci o se preferite un altro aroma 1 bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
 
Procedimento :
Montare bene le uova con lo zucchero. Mescolare insieme farina e lievito, cominciare ad unire la farina al composto di uova, alternando alla panna , unire il cioccolato tritato ed il rum. Dopo avere amalgamato bene imburrare ed infarinare 6 stampini da mini plumcake o uno stampo da ciambella. Infornare a 180 ° circa 35 minuti , fare sempre la prova stecchino. Fare raffreddare e servire..magari con salsa al cioccolato e panna montata.
 


mercoledì 9 gennaio 2013

Patate ripiene di mortadella

 

Stamattina ho pensato di darvi una ricettina semplice semplice, come antipasto, ma anche come riciclo degli avanzi. Quante volte compriamo gli affettati e magari restano li e dobbiamo sbrigarci a consumarli.Io faccio queste patate ripiene di mortadella, ma potete usare anche il prosciutto cotto o quello che vi avanza !! Oggi sarò breve perchè ho perso 30 minuti per caricare una foto..non perchè sono impedita ...ha un problema il programma. La soluzione l'ho trovata nella guida dei problemi segnalati recentemente...ovviamente solo in inglese. Quindi grazie ai miei insegnanti di inglese, devo dire che avete fatto un buon lavoro con me !!
 
Ingredienti x 4 persone:
4 patate
1 uovo
1 cipollina
mortadella (almeno 4 fettine)
prezzemolo
pane grattugiato
parmigiano reggiano
olio evo
sale
 
Procedimento :
Lessare le patate, lasciarle raffreddare, pelarle e tagliarle a metà . Con un cucchiaino scavare la polpa formando una barchetta, soffriggere la cipolla  con poco olio ed unirvi la polpa delle patate, cuocere 2 minuti.Salare e fare raffreddare. Tritare in un mixer la mortadella con le patate ed  una spolverata di prezzemolo, unire al composto ottenuto l'uovo sbattuto.Mettere la cremina  nella barchetta di patata, spolverare ogni patata con pane grattugiato e parmigiano reggiano. Prendere una teglia metterci le patate e passare su ognuna un po' d'olio evo. Infornare a 180 ° circa 10- 15 minuti o fino a doratura se le preferite più dorate accendete per qualche minuto il grill.

mercoledì 2 gennaio 2013

Una torta al cioccolato per augurarvi buon anno....ma non una torta qualsiasi ..la torta al cioccolato di Maurizio Santin


Intanto Buon Anno !! Cominciamo con una torta fantastica, la foto non le rende giustizia, ma purtroppo una volta tagliata è finita prima che potessi fare una foto decente.L' autore è Maurizio Santin , quindi niente da aggiungere , un nome una certezza !!  La mia speranza per quest'anno è di partecipare ad uno dei suoi corsi di pasticceria . Quindi se qualcuno ha notizie sui suoi corsi mi faccia sapere !! Per chi non ama troppo il dolce ho in programma di seguire anche dei corsi di altro genere. E dopo tutti questi corsi, mi sa che dovrò iscrivermi in palestra ..ahaha. Ancora buon anno e buona torta a tutti !! Dimenticavo sarebbe bene cominciare la preparazione il giorno prima !!

Ingredienti per la frolla :

250 gr farina 00
200 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
un pizzico di sale

Per il ripieno :

200 gr di cioccolato fondente al 55%
150 gr di panna fresca liquida
50 gr di latte intero
1 uovo intero

 
Per la frolla potete decidere di farla a mano procedendo come al solito o potete usare il mixer inserendo  le lame metalliche . Mettere il burro freddo tagliato a cubetti e lo zucchero a velo ed azionare il mixer procedendo ad impulsi.Unire i tuorli uno alla volta ed incorporare metà della farina con un pizzico di sale.Quando l’impasto è compatto aggiungere la restante farina e mescolare fino ad ottenere di nuovo un panetto omogeneo.
Togliere dal mixer, prendere il panetto ed avvolgere nella pellicola trasparente. Mettere in frigo 24 ore (viene bene anche se lasciate trascorrere 4-5 ore). Prendere il panetto e
stendere la pasta con il mattarello, imburrare ed infarinare una teglia per crostata di circa 26 cm di diametro ( se resta della pasta potete fare dei biscotti buonissimi) e rivestire la teglia con l'impasto.Bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta, coprirla con carta forno e sistemare sopra uno strato di fagioli secchi .Infornare  a 180° per 30 minuti.
A pochi minuti dalla fine della cottura cominciare a preparare il ripieno.Fare sciogliere a bagno maria il cioccolato, portare a bollore in un pentolino la panna con il latte e versarlo sul cioccolato mescolando fino ad amalgamare bene il tutto. Aggiungere un uovo intero ed incorporare velocemente con la frusta.Versare la crema nel guscio di frolla.
Mettere nel forno caldo a 120° per circa 20 minuti, la crostata sarà pronta quando la crema avrà la consistenza di un budino.Fare raffreddare e servire a temperatura ambiente.