sabato 13 luglio 2013

Grissini tirati

 


Sabato pomeriggio, finalmente un po' di tempo per noi e guarda che tempo !! Io quasi quasi esco lo stesso mal che vada ci prendiamo un acquazzone estivo e corriamo a casa.
Non so se avete notato che ho modificato qualcosa nella mia presentazione, ebbene si al momento non faccio più l'impiegata part-time , ma quando il lavoro chiama non si può dire di no, soprattutto nel brutto momento in cui noi tutti ci troviamo. Per questo motivo ho poco tempo per creare, ma questa è una ricetta che ho fatto qualche giorno fa e che mi ero ripromessa di pubblicare. I grissini tirati ,un'altra ricetta del mitico Ilio, mi piacerebbe partecipare a un altro corso...soprattutto perché dopo si mangia tutto quello che viene preparato. Vi scrivo la ricetta per 500 gr di farina, ma io ne ho fatta mezza dose e sono venuti circa 16 grissini. Come vedete però avevo fatto anche una focaccina, di cui purtroppo non posso svelare la ricetta, me l'ha data una gentile signora in Umbria ha un ristorante che si chiama Oleum e siccome mio figlio adorava questa focaccina mi ha regalato la ricetta chiedendomi però di non pubblicarla !!
Ok ho parlato anche troppo..ricetta :
 
Ingredienti :
500 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
10 gr di sale fino
30 gr di olio evo
5 gr di malto d'orzo o di miele
300 gr di acqua tiepida
farina di semola di grano duro
 
Procedimento :
Fare una fontana con la farina , mettere il sale sul bordo , al centro mettere il malto, il lievito, l'olio evo e l'acqua. Con la punta delle dita sciogliere bene il lievito e il malto. Impastare il tutto energicamente. Stendere la pasta formando un rettangolo appoggiarlo su un vassoio unto e cosparso di farina di semola, ungere la pasta di semola e cospargere con altra semola. Fare riposare la pasta 40-50 minuti coperta con la pellicola. Dividere la pasta in 4 e poi ricavare da ogni quarto delle strisce 6/8. Prendere ogni striscia tirarla e adagiarla su una teglia con carta forno,  oppure avvolgere ogni striscia a modi treccia. Cuocere in forno a 190 ° circa 20 minuti