giovedì 26 settembre 2013

Pollo alla birra con patate.

 
Tempo fa qualcuno mi aveva parlato del pollo al birra e io ovviamente presa da curiosità non potevo che provarlo. Devo dirvi che questa ricetta la scrivo anche per me, così non posso dimenticare la bontà di questo pollo... succulento..saporito. Non dico altro.. mi sta venendo fame e visto l'orario forse è meglio scrivere la ricetta. Provatelo !!
 
Ingredienti:
 
1 pollo tagliato a pezzi( o se preferite cosce e ali  van benissimo)
400 gr di patate
olio evo
1 noce di burro
1 spicchio d'aglio
1 bottiglia di birra da 330 ml
sale qb
 2 rametti di rosmarino
qualche foglia di salvia
 
Procedimento :
 
Lavate per bene il pollo , asciugatelo. Prendete una padella fate soffriggere l'aglio con olio, burro e gli odori tritati. Adagiate  il pollo nella padella fate rosolare da entrambe le parti , sfumate con mezza bottiglietta di birra. Tagliate le patate a piccoli dadini unitele al pollo e lasciate cuocere coperto, durante la cottura bagnate il pollo con la restante birra. In tutto il pollo dovrà cuocere 40-45 minuti. Se vedete che si asciuga troppo, potete aggiungere anche un po' d'acqua. Salate e servite !!
 
 
 

sabato 7 settembre 2013

Tiramisù ai fichi..per il mio anniversario di matrimonio !!



 
Ieri 6 Settembre 10 anni di matrimonio !! Oserei dire tanti auguri a noi !!
Il segreto quale è ? Sapere cucinare naturalmente....no non è questo, anche se devo ammettere che aiuta !! Ritengo che il cibo non  nutra solo il corpo, ma anche lo spirito ! Quindi anche dopo 7,5 ore di lavoro continuato, anche alle 21.30 non poteva mancare il dolce 'tiramisù ai fichi'. E poi devo dire che il mio maritino aveva già preparato una splendida cenetta a lume di candela e i bimbi erano pronti con una pianta in mano !!!Amoriii !!
Ma veniamo alla ricetta che è di Alice cucina, io la scriverò come l'ho fatta e in più metterei ancora meno zucchero, perché se no risulta troppo dolce.
Un bacio a mio marito , ma anche ai miei bambini perché questi 10 anni sono anche merito loro. Vi lovvo Marco , Gabriele , Alessandro.
 
Ingredienti per 4 persone :
 
250 gr di ricotta di mucca
100 gr di panna da montare
40 gr di zucchero a velo vanigliato (li ometterei)
miele di acacia
8-10 fichi
8-10 biscotti digestive
cannella (io non l'ho messa ai bimbi non piace)
 
Procedimento :
 
Mescolare la ricotta con lo zucchero e la cannella, fino a formare una crema, unire la panna fresca, precedentemente montata bene. Mettere il composto in un sac a poche , prendere 4 bicchieri sbriciolare un po' di biscotto in ogni bicchiere, mettere la crema , un po' di miele e i fichi tagliati a rondelle. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire gli ingredienti, ricordandosi di mettere come decorazione dei fichi. Lasciare riposare 1 ora in frigo 1 e servire.