domenica 3 novembre 2013

Guinness cake...che buona !!!


Guinness cake !! Non è la torta dei primati , ma una torta fatta con la birra Guinness . Devo dire che ho trovato tantissime ricette e non riuscivo a decidere quale fare, ho scelto questa perché non richiede l'uso di tanta birra (avevo paura che  i bambini non l'avrebbero mangiata) e in più mi sono affidata ad una grande blogger Sonia Monagheddu di http://www.oggipanesalamedomani.it/ , fate un giro sul suo fantastico blog scoprirete tante belle e buone ricette e vi svelerà i trucchi delle "vere" blogger.
Tornando alla ricetta devo precisare che questa torta non l'ho fatta io !!Ma l'abbiamo fatta noi !! Alessandro mi ha portato la farina e lo zucchero, Gabriele ha mescolato l'impasto. Che dire piccoli chef crescono. Vi devo avvisare non è una torta dietetica. Ma io vi consiglio di mangiarne una fetta . Poi io non sono a dieta e nemmeno voi, visto che mi avete chiesto la ricetta, vero Patrizia ?
Bene !! Quindi cominciamo, ho fatto alcune piccole modifiche, ma queste non hanno assolutamente alterato il sapore della torta che è semplicemente goduriosa  !! Buon Guinness cake a tutti. Io intanto bevo una birra, aspettando di tornare a Dublino !

Ingredienti:

275 gr di farina 00
250 gr di burro
250 ml di birra Guinness
125 gr di zucchero semolato
125 gr di zucchero muscovado
150 ml di panna acida
80 gr di cacao amaro
2 uova grandi
semi di ½ baccello di vaniglia (non li avevo ho usato la vaniglia sintetica, lo so non si fa !!)
2 cucchiaini rasi di lievito in polvere (ne ho messi 3)
un pizzico di sale
 
Per la crema:
125 gr di mascarpone
125 ml di panna fresca
q.b zucchero a velo
Per la tortiera:
q.b di burro sciolto
 
Procedimento :
 
Rivestire con carta forno una tortiera di 20 cm precedentemente imburrata. Io non l'ho quindi ho usato la mia da 26 cm, la torta viene più bassa , ma il sapore non cambia. Fare sciogliere in un pentolino il burro con il cacao setacciato e la Guinness, a fuoco basso, non dobbiamo cuocere ma fare sciogliere il burro. In un'altra ciotola  sbattere le uova con la panna acida e i semi di vaniglia, aggiungere la farina mescolata con il lievito e a seguire i due tipi di zucchero e il pizzico di sale . Io ho usato le fruste. Unire gradualmente il composto di burro e guinness al composto di uova ,mescolando delicatamente. Quando il composto sarà omogeneo versarlo nella tortiera e infornare in forno preriscaldato a  180 ° per circa 45-60 minuti, consiglio la prova stecchino. Estrarre la torta dal forno far riposare 10 minuti , estrarla dalla tortiera e fare raffreddare. Per la crema ,montare la panna con circa 2 cucchiai di zucchero a velo , unire il mascarpone e mescolare fino a quando non si forma una cremina soda. Versare sulla torta e ricoprirla.
Conservare in frigorifero.

venerdì 1 novembre 2013

Involtini di tacchino semplici semplici !!

 
Forse questi involtini li avete già fatti , anche perché son talmente semplici che farli è un attimo  e in più sono anche buoni !! La foto è quel che è ....lo so !  Ho letto come fanno le grandi blogger a realizzare le loro foto  e devo dire che è un vero e proprio lavoro, fatto di scenografie , macchine fotografiche super mega galatticche. Ma abbiate pazienza , io non ho più nemmeno il tempo di cucinare, figuriamoci di fotografare. Anche perché finché parliamo di dolci beh è l'ultima portata, ma il resto..mamma sbrigati che ho fame. Comunque ciò che conta è la ricetta !! Questi involtini di tacchino non sono tutti uguali perché ho usato i salumi affettati che avevo in casa, prosciutto cotto, pancetta, prosciutto crudo, un bel modo per finire gli avanzi !!Ed ora ricetta.
 
Ingredienti :
 
8 fette di tacchino (io le ho divise in due per farli più piccoli)
8 sottilette
8 fettine di salume affettato a piacere (prosciutto cotto, prosciutto crudo, pancetta)
2 cucchiai di olio evo
sale q.b
farina q.b
qualche foglia di salvia
due rametti di rosmarino
uno spicchio d'aglio
spago o stuzzicadenti
1/2 bicchiere di vino bianco
 
Procedimento :
 
Prendere le fette di tacchino, battuto sottile, su ogni fetta mettere una fetta di salume affettato e una sottiletta. Arrotolare ogni fettina e fermare bene gli involtini o con lo spago o con degli stuzzica denti ( attenzione se non li chiudete bene il formaggio uscirà, anche se poco male formerà un sughetto sul fondo di cottura).Infarinare ogni involtino, far rosolare in una padella  l'olio con l' aglio, il rosmarino e la salvia, unire gli involtini e farli dorare da tutti i lati. Sfumare col vino bianco  , far evaporare il vino e far cuocere circa 10 minuti col coperchio. Nel caso vi sembri che il fondo bruci unire un po' d'acqua o un po' di brodo. Salare prima di servire, ma non troppo, ricordiamoci che l'affettato è salato.